Autore Topic: I bulli non sono guardiani  (Letto 11530 volte)

Offline emilio

• Intermedio
  • Reputazione: 16
I bulli non sono guardiani
« il: 29 Marzo, 2014, 19:30:04 pm »
Dopo aver letto diverse volte che i bulli sono  pigroni, poco adatti alla guardia, voglio descrivere quello che è accaduto oggi.Il mio minibullo Alvin (5 mesi), mentre dormiva placidamente al sole sul suo terrazzo adibito a recinto, si è accorto di una presenza in avvicinamento.Mio fratello,ha avuto la brillante idea di arrivare d avanti casa per vie traverse, dal terreno e non dalla strada principale, per di più girato di spalle (raccoglieva asparagi) e senza dare segnale della sua presenza.Il "SONNACCHIOSO" ha iniziato ad abbaiare in maniera così violenta da spingermi ad uscire per controllare. Ci sono voluti un bel po di biscottini per farlo ritornare a dormire....

Offline fortu

• Giovane
  • Reputazione: 3
Re:I bulli non sono guardiani
« Risposta #1 il: 29 Marzo, 2014, 19:51:59 pm »
Se fosse capitata alla mia bulletta avrebbe alzato la testa guardato con aria curiosa  e poi si sarebbe ributtata subito giù per continuare il suo beato sonno :lol: :lol:

Offline darkvirgo

• Veterano
  • Reputazione: 49
« Risposta #2 il: 29 Marzo, 2014, 19:58:12 pm »
E bravo Alvin!!!

Offline emilio

• Intermedio
« Risposta #3 il: 29 Marzo, 2014, 20:05:39 pm »
Sarà che i nostri vicini hanno un bellissimo pastore tedesco che ogni mattina appena c intravede abbaia forsennatamente?

Offline darkvirgo

• Veterano
« Risposta #4 il: 29 Marzo, 2014, 20:35:58 pm »
Mamma mia i pastori tedeschi stanno continuamente ad abbaiare!!!

Offline Guardiano di Roma

• Veterano
  • Reputazione: 42
    • www.deiguardianidiroma.com
« Risposta #5 il: 29 Marzo, 2014, 23:19:50 pm »
e' un falso mito.... ;)
se non fanno "inutile caciara" non vuol dire che non siano guardiani anzi.... ;)

Offline emanuele.zeus

• Cucciolone
  • *
  • Reputazione: 1
« Risposta #6 il: 19 Aprile, 2014, 09:46:28 am »
per me dipende dal soggetto.ad esempio zeus fino ad oggi si dimostra guardingo ma riflessivo e spesso davanti a situazioni di perplessita mi cerca cn lo sguardo per capire se si dv preoccupare o no pur mantenendo sempre il pelo dritto sulla schiena mentre sua sorella che vive con mamma brumilde e papa red in campagnia sin da piccolissima davanti al cancello di casa ha sempre dimostrato un atteggiamento da super guardiana territoriale tanto che quando vado a trovarli ci vogliono 10 minuti buoni prima che mi lasci entrare e la diffidenza cmq rimane perche mi segue cm un ombra cn orecchie all indietro. ;D

Offline roberta

• Veterano
  • Reputazione: 66
« Risposta #7 il: 19 Aprile, 2014, 11:15:31 am »
Athena avrebbe fatto come il cane di Fortu

Offline valentina

• Intermedio
  • Reputazione: 17
  • I BULLI DEL PRETORIANO
« Risposta #8 il: 19 Aprile, 2014, 11:33:31 am »
il bullmastiff e' un cane molto riflessivo non ha la caratteristica di andare ad abbaiare o ringhiare inutilmente al cancello o alla recinzione ad ogni minimo movimento.....che tra l'altro e' la cosa piu' inutile che possa fare un cane....il buon guardiano non si fa sentire...non ti accorgi neanche della sua presenza...lo vedi quando ormai ti ha gia bloccato con la sua grossa e possente mole...o meglio ancora avvisa il padrone con un grosso abbaio solo nei momenti di vera impostanza!!non e' intelligenza questa? ;D  bravo Alvin

Offline roberta

• Veterano
  • Reputazione: 66
« Risposta #9 il: 19 Aprile, 2014, 11:44:24 am »
Per quanto ci riguarda....lo spero proprio ahahah!!
Comunque meglio non sperimentare....

Offline Cainos

• Cucciolone
  • *
  • Reputazione: 0
« Risposta #10 il: 24 Settembre, 2014, 13:23:02 pm »
Non è vero che se un cane non abbaia sia un cattivo guardiano, come non è vero che un cane che abbai molto sia meno guardiano di uno più riflessivo o attendista.
L' attitudine alla guardia è innata nel cane, o ce l' ha o non ce l' ha.
Non la si può insegnare ma appunto la si cerca nella selezione soprattutto in cani da Lavoro.
é indubbio che i cani da Pastore abbian un senso della guardia e della territorialità più sviluppato dei Molossoidi.
Quest' ultimi estremamente dipendenti dal padrone difatti non sono adatti a rimanere in solitario per molto tempo, un cane da pastore invece può' badare al gregge anche per alcuni giorni senza la presenza del padrone.
Ci sono alcuni Molossoidi invece che rispetto agli altri hanno più questo tipo di attitudine vedi Il Corso e anche il Mastino Napoletano (anche se purtroppo per come si è ridotto ultimamente è difficile trovarne qualcuno senza problemi, in tutto e per tutto oramai un cane da Show)
Credo che il Mastiff e il Bull MAstiff che trovano in antichità ceppi comuni al corso e al M Napoletano siano fra quei molossoidi bendisposti alla Guardia.
Il loro modo è più statico, legato al luogo specifico piuttosto che al territorio ampio, ma incredibilmente efficace. Sembra sempre che Dormono ma tutt' altro.
In questo uno deve comprendere per cosa gli serve la guardia.
Se voglio stare tranquillo mentre dormo e tengo il cane in casa posso stare sicuro che se uno vuole entrare dovrà fare i conti con il cane, in questo quindi vanno benissimo.
Se ho un Giardino piccolo o grande che sia la guardia non è ben attuabile vista la staticità del molosso e la possibilità che venga avvelenato o neutralizzato.
Contrariamente se avessi degli spazi veramente ampi intorno alla casa dei cani da Pastore sarebbero sicuramente più efficaci.
Pattuglierebbero continuamente tutta la zona da diverse angolazioni, difficile buttargli la famosa polpetta perché mai in vista tu ti muovi e probabilmente ti hanno già Fiutato.
Quindi dipende molto dalle esigenze.

Offline PaolaFauna

• Libera
  • Reputazione: 21
« Risposta #11 il: 24 Settembre, 2014, 13:31:24 pm »
Giusto poco dopo che ho scritto l altro post sulla "guardia" vi scrivo con dita tremanti ciò che è accuduto 2 minuti fa.
Campagna tabata che sguazza nel fiume io chr procedo sulla strada chiamandola perché rimane sempre indietro.
Ad un certo punto mi sorpassa mi blocca la.strada e abbaia all all aria non c'è stato verso di proseguire mi ha fatto tornare indietro e dopo pochi secondi dal boschetto "bang bang bang!!!" !!!
Mi sento le orecchie ancora ovattate per farmi capire quanto fosse vicino il cacciatore!!!
Guardia?protezione?non lo so,quello che so è che mi ha salvato letteralmente il culo!

Offline valentina

• Intermedio
  • Reputazione: 17
  • I BULLI DEL PRETORIANO
« Risposta #12 il: 24 Settembre, 2014, 15:04:22 pm »
credo entrambe....guardia e tanta protezione....GRANDE TABATA!!!!!!!!! :clap:  :clap:

Offline darkvirgo

• Veterano
« Risposta #13 il: 24 Settembre, 2014, 15:08:12 pm »
Ben fatto grande tabata,questo significa esser in sintonia con il proprio cane,tu per lei e lei per te.

Offline emilio

• Intermedio
« Risposta #14 il: 24 Settembre, 2014, 19:30:09 pm »
Sono passati 6 mesi da quando ho scritto questo post, oggi Thor ha 11 mesi e vi posso garantire che nessuno si avvicina a casa nostra senza essere "segnalato" dal cane. 4 e 45, io in deposito(sotto casa) per caricare della merce, mi è sfuggito di mano un paio di scarpe....apriti cielo.....gli abbai non si contavano più fino a che non ha sentito la mia voce