Autore Topic: Rescue  (Letto 22643 volte)

Offline Sivy77

• Campione
  • Reputazione: 22
Rescue
« il: 02 Dicembre, 2010, 09:33:11 am »
rieccomi con la mia campagna "animalista"  ;D ;D
Ho visto che esistono molti rescue che si occupano di molte razze diverse..MA in Italia non esiste uno per il bullmastiff..qui siamo tutti appassionati e molti anche allevatori..dunque unendo un pochettino le nostre forze non si potrebbe cercare di fare uscire i nostri amici bulli dal canile?? Sappiamo che per nessun cane il canile è un buon posto ma credo che x un molosso sia veramente uno strazio..Io ad oggi ho trovato 5 bullmastiff in canile 4 al sud e uno al nord..Dei bulli del sud (Campania) non ci sono foto ma due di loro, vedendo le date di nascita, sono molto anziani :'(..Io non so come possa funzionare come si possa fare..ma sono sicura che qualcosa si può fare!!
Mi appello soprattutto a Roberta che se non ho capito male faceva o fa la volontaria e magari ha qualche nozione in più in meito di rescue  ;D

Offline roberta

• Veterano
  • Reputazione: 66
Re:Rescue
« Risposta #1 il: 02 Dicembre, 2010, 09:59:42 am »
Presente alla chiamata ;)!!! Eccomi qui carissima :).
Hai capito bene, da 25 anni faccio la volontaria in canile e da poco meno mi occupo , in particolare, delle adozioni interregionali avvalendomi della preziosissima collaborazione di molti volontari d'Italia con i quali abbiamo costruito ottimi rapporti di fiducia.
Grazie a queste collaborazioni molti pelosetti sfortunati (solo nel mio canile ce ne sono 900!!) trovano una casa e dei padroni che li amano. Tutti, nel postadozione, vengono costantemente controllati e monitorati nel tempo :D.
In relazione ai Rescue hai detto bene, ne esistono parecchi ed ho contatti stretti con tutti loro :).
Esiste quello dei labrador retriever,quello dei boxer, quello dei cani da caccia, quello dei dobermann, quello
dei rottweiler, quello dei setter e tanti altri ma, quello dei BM ancora non esiste :(!!
Al momento l'unico sito più dove potrebbe essere inserito l'annuncio di un BM è
"adotta un bull". Non è specifico di razza ma quantomeno raggruppa tutti i derivati bull ed i molossoidi!!
Resta poi che l'annuncio, indipendentemente  dall'esistenza del rescue, possa essere diffuso e pubblicato dai vari volontari d'Italia su altri siti generici che si occupano di cani abbandonati e chiusi nei canili (es. Misha, Il cercapadrone, amicicani,trovacuccioli e tantissimi altri ancora..).
La realtà è che non immaginate quanti ce ne siano chiusi nei canili.
Quello che posso dirvi con certezza poi è che se è vero che nessun cane merita di vivere in canile, è altrettanto vero che i molossoidi provano una sofferenza atroce e quasi sempre arrivano a lasciarsi morire d'inedia.
Visto che me ne date la possibilità poi vi dirò che ci sono molti miti da sfatare tra cui,il principale:" un cane , soprattutto se molosso,vissuto in canile è irrecuperabile ". Falso, falso, falsissimo >:(!!!
Troppi in 25 anni ne ho fatti adottare (io per prima ho sempre adottato bulli vissuti in canile) e vi assicuro......mi hanno fatto fare tutti una splendida figura. Testimoni i loro adottanti!!
Comprendo di essere su un sito di razza ma consentitemi solo un appello "animalista ed umano".
Acquistate pure il BM dei vostri sogni ma, qualora aveste spazio a disposizione e voleste allargare la famiglia, ricordatevia nche di chi vive la sua vita guardando il mondo da dietro le sbarre.
Non tutti i cani hanno lo sguardo felice e sereno dei vostri......se possiamo....diamo loro una possibilità!!
Vi assicuro...........ho accompagnato in visita al canile uomini aitanti, forti ed apparentemente "duri".
Sono usciti piangendo!!
Per quanto mi riguarda resto a disposizione di ognuno di voi e di questo sito per qualsiasi iniziativa si intendesse promuovere nel merito!!
 :-* :-* :-* :-*

Offline espada

• Veterano
  • Reputazione: 58
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #2 il: 02 Dicembre, 2010, 10:28:41 am »
in teoria un RESCUE dei Mastiff e BullMastiff ci sarebbe, però da un sacco di tempo mi pare inattivo:
http://www.bullmastiff-mastiff.com/rescue.htm

tra l'altro, secondo me è un sito con pochissima visibilità... casomai gli allevatori potrebbero indirizzare verso queste adozioni quanti vorrebbero ad esempio un cane adulto (tanti non possono prendere un cucciolo perchè non possono dedicarsi alla loro crescita) oppure quanti vorrebbero risparmiare (ed altrimenti andrebbero a comprarsi in negozio cani provenienti dall'europa dell'est).

io un anno fa stavo cercando un Corso e ne avevo trovati di bellissimi su questo sito:
http://www.annuncianimali.it

che,  secondo me, consente di fare ricerche mirate con parametri selettivi migliori rispetto ad "adottaunbull"

Qui sul nostro forum, invece, avevo aperto questo topic:
http://forum.bullmastiff.it/index.php/topic,75.0.html

ciao

Alessio

Offline espada

• Veterano
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #3 il: 02 Dicembre, 2010, 10:39:44 am »
io un anno fa stavo cercando un Corso e ne avevo trovati di bellissimi su questo sito:
http://www.annuncianimali.it

ah, già!
non vi avevo detto come finiva la storia...
beh, io cercavo un Corso femmina, ma poi visto che mia cugina ha un Cocker femmina molto territoriale e mio padre una femmina di Maremmano, mi sono orientato su un maschio.

tra i tanti (splendidi) ho trovato questo testone (dietro la testa c'era solo una "lisca di pesce") che si stava lasciando morire di fame in un canile privato...
http://www.angelinellombra.com/dan-cane-corso-molto-magro.html

se guardate le foto (in ordine cronologico) vedrete com'è cambiato sia nella costituzione che nel morale (i suoi occhi parlano):
http://picasaweb.google.com/alessio.nistico/Eddington#

purtroppo non tutti i volontari hanno la cultura e l'intelligenza di Roberta: ho visto annunci in cui propongono Mastini Napoletani dicendo che non sono adatti a fare la guardia...
ma questi scenziati si rendono conto delle cretinate che scrivono???
ovvio che un cane depresso non è capace, ma dopo averlo recuperato psicologicamente voglio vedere poi se è capace!
diverso è dire: non può essere lasciato da solo in cortile, non deve essere tenuto alla catena...

oppure: assolutamente incompatibile con altri maschi (femmine)...
di assoluto non c'è nulla a questo mondo, nemmeno la morte!
dipende da chi è l'altro cane con cui deve convivere, da com'è stato cresciuto e da quanto è capace il proprietario di dare serenità a entrambi...

pensate che cercando con google avevo trovato altri annunci (più vecchi) del mio Eddington, in cui addirittura dicevano che non poteva convivere con bambini!!!
vabbeh, scusate lo sfogo
ciao

Ale

Offline roberta

• Veterano
« Risposta #4 il: 02 Dicembre, 2010, 11:21:51 am »
Espada.....abbiamo già parlato di questi argomenti in privato e sai bene che mi trovi pienamente daccordo ;).
Fare il volontario a molti pare una stupidaggine, una cosa da "malati" o peggio ancora una cosa facile :'(.
Purtroppo, al contrario, è un compito che, se fatto bene e con diligenza, è difficilissimo anche perchè ci si muove in un settore dove non esiste alcuna  forma di assistenza istituzionale :'(.
A peggiorare (anche se è un gra mezzo!) le cose poi ci si mette anche internet che se utilizzato da chi si improvvisa volontario diventa  per la zoomafia, i delinquenti e la vivisezione un canale di "acquisto" di povere bestiole molto redditizio :'(!!
La collaborazione e la solidarietà tra volontari seri e con buona conoscenza cinofila è l'unica arma vincente in questo
campo pieno di tragicità.
I controlli preaffido e postaffido, il mantenere contatti ed assicurare costante disponibilità agli adottanti,il diventare
loro amici sono solo la base per un'adozione di successo :)!!
Personalmente ho coltivato questa passione sin da piccola.
Nei canili ho iniziato dalla gavetta (pulire i box) per poi arrivare con gli anni  ad assistere e dare ausilio in campo anche agli
educatori cinofili ed ai  veterinari nel corso degli interventi chirurgici. Insomma un'attività a 360° che assicuro comporta grandi sacrifici in termine di vita personale e famigliare :(........questo spesso è stato un problema ma mai tale da farmi desistere.
Non è facile lasciare quegli occhi tristi al loro destino infausto :'(, così sono passati 25 anni :D!!
Quando si pensa al volontario poi, si pensa solo a colui/ei il quale si occupa unicamente di cani randagi.
Non avete idea invece delle torture e della tragicità alle quali si assiste.
Spesso mi sono chiesta come la mente umana possa partorire tante perversioni e brutture :'(!!
credo sia il caso di darmi un freno ma su questo argomento non smetterei mai di parlare......troppo ci sarebbe da dire.
Condivido con voi che, in questo campo, molto potrebbero fare anche gli allevatori ma (nessun attacco polemico ai presenti sul forum.....parlo genericamente!! ;)), mi rammarica affermarlo, in tanti anni di frequentazione di ambiente cinofilo hanno sempre manifestato poca sensibilità e scarso interesse in proposito e questo è, a mio parere personale, molto poco bello ed onorevole!!
Ribadisco:incentivare le adozioni nei canili non pregiudica l'acquisto dei cani di razza :) anzi......al contrario potrebbe incentivarla.
Molti dei miei adottanti sono persone sensibili che, intenzionate fermamente ad acquistare un cane di razza,
hanno poi preso un cane in canile proprio perchè hanno riscontrato scarsa sensibilità e molto spirito speculativo da parte di allevatori.
Preciso: il mio non  vuole essere un attacco personale a nessuno degli allevatori presenti sul sito ;). Ognuno opera in coscienza propria. Su questo post si sta parlando genericamente di volontariato e, gli allevatori non potranno smentire che, come in ogni settore, anche in questo campo esiste il buono ed il cattivo :-\!!
Quindi niente polemiche......non si attagliano al mio carattere nè alla mia volontà ;)!!

Offline espada

• Veterano
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #5 il: 02 Dicembre, 2010, 11:49:54 am »
ciao Roberta,
non volevo assolutamente sminuire il ruolo dei volontari... anzi!!!
 :)

al contrario, li ammiro moltissimo; mi piacerebbe anche dare una mano, ma Eddington ha bisogno di continue attenzioni ed assorbe tutto il mio tempo...

Offline Sivy77

• Campione
« Risposta #6 il: 02 Dicembre, 2010, 11:57:27 am »
concordo pienamente con te Roberta purtroppo le brutture con cui si viene in contatto in questo ambiente sono allucinanti..la realtà in cui vivono molti ,troppi animali è agghiacciante..ma credo che ognuno di noi possa in qualche modo dare il suo piccolo contributo per migliorare la situazione..
Molti animalisti con il loro atteggiamento di palidini del randagio discriminano ingiustificatamente chi ama una il cane di razza o chi alleva e seleziona con amore. Non voglio aprire la diatriba di cane di razza o meticcio canile o allevamento perchè non ne veniamo più fuori..
E' vero che l'allevamento intensivo di alcune razze molto richieste ha creato un giro di allevatori improvvisati e senza scrupoli ma per fortuna non è (o forse non anocora..) il caso del bulmastiff..Gli allevatori che ho avuto modo di conoscere personalmente o solo virtualmente sono tutte persone che prima di tutto amano i loro cani..credo e spero che si possa collaborare in qualche modo..anche perchè i cani dietro le sbarre erano di qualche allevamento  ;)

Offline Alex

• Administrator
  • Campione
  • Reputazione: 41
« Risposta #7 il: 03 Dicembre, 2010, 14:51:32 pm »
è un'ottima idea, aggiungerò sicuramente questa sezione al nuovo sito non appena sarà pronto (ripeto, spero di metterlo online entro la fine del mese  ;) )

Offline roberta

• Veterano
« Risposta #8 il: 03 Dicembre, 2010, 15:23:08 pm »
Alex caro,dai post scritti credo sia evidente che almeno io,Espada e Sivy saremmo d'accordo su questa innovazione nel forum. Credo pero' sarebbe opportuno e corretto sentire anche l'opinione degli altri nel merito. Dopotutto un forum e' una piazza virtuale. Qui ci incontriamo, condividiamo sensazioni emozioni......insomma facciamo un po' amicizia. Tra amici forse le iniziative dovrebbero essere condivise, ne gioverebbe anche il successo dell'iniziativa!!
Non dimentichiamo poi che il forum e' frequentato anche da allevatori e sarebbe giusto ascoltare anche la loro opinione in proposito.
 Una sezione " cercano casa" richiede comunque una gestione specializzata, occorrono contatti, strumenti e mezzi di controllo sulle eventuali adozioni e tutto quanto serva ad assicurare ai BM più sfortunati di non cadere dalla padella alla brace.
Inutile dire che io sono disponibile a mettermi a disposizione e credo anche Sivy visto che ha promosso l'iniziativa!!

Offline Alex

• Administrator
  • Campione
« Risposta #9 il: 03 Dicembre, 2010, 17:54:19 pm »
Vorrei tanto risponderti con un "il sito è mio e faccio quello che voglio"  ;D, ma visto che l'ho messo in piedi principalmente per tutti voi e non per me come singolo, ti do subito le motivazioni per cui mi sento in diritto di non aspettare il "permesso" di tutti per aprire una sezione del genere.

Innanzitutto tengo a precisare che verrà inserita nel sito, non nel forum; non so se si è già capito dai miei messaggi ma ci tengo a tener abbastanza separate le due parti, anche se poi si potrà interagire anche sul sito tramite lo stesso nome utente e password del forum.

Ci sarà una coda di moderazione, gli annunci in pratica li potrà mettere chiunque registrato ma prima di essere pubblicati verranno controllati e corretti, in modo da evitare annunci mal formati o annunci che non c'entrano nulla.

Non verranno pubblicate informazioni sensibili direttamente quali numeri di telefono e indirizzi email, ma il tutto passerà sotto il controllo mio e/o di qualche collaboratore, quindi se tu e/o sivy e/o qualcun altro vuole occuparsi di gestire le richieste che arrivano per le adozioni, verificarle, e girare a chi di competenza siete le benvenute  :)

Il motivo per cui penso che gli allevatori non debbano dare consensi o dissensi per far partire il progetto, è principalmente perché si tratterà solo di annunci di bullmastiff finiti in canile o che stanno per finirci se non trovano al più presto una nuova famiglia; tutto quello che riguarda annunci di altro tipo che non c'entrano con questa sezione, magari collegati più direttamente agli allevatori (leggasi cucciolate e via dicendo) verranno filtrati e scartati (in futuro verrà aperta anche una sezione cucciolate con modalità diverse, ma per ora stiamo su questo argomento).

Spero che non ti sia offesa con la prima frase  ;D, e spero di non aver tralasciato qualcosa... se erano altri i problemi a cui ti riferivi, son qui ad ascoltare!

Offline roberta

• Veterano
« Risposta #10 il: 03 Dicembre, 2010, 18:08:25 pm »
No tranquillo....nessuna offesa da parte mia e massima condivisione su quello che dici. Si ben riconoscere quando qualcuno ha ragione e qualora anche mi avessi detto "il sito e' mio e ci faccio quel che voglio!!"..... be'....forse ti avrei definito un tantino brutale ma non  avrei potuto darti torto!! Il mio voleva essere solo un gesto di rispetto nei confronti degli altri. In particolar modo mi dispiacerebbe che, in particolaregli allevatori, potessero prender male questa ( secondo me) lodevole iniziativa anche se non credo dopotutto..... si tratterebbe di aiutare BM in seria difficoltà!

Offline Alex

• Administrator
  • Campione
« Risposta #11 il: 03 Dicembre, 2010, 18:10:28 pm »
[...] dopotutto..... si tratterebbe di aiutare BM in seria difficoltà!

esatto, non vedo perché qualcuno possa prenderla male ;)

Offline Sivy77

• Campione
« Risposta #12 il: 04 Dicembre, 2010, 11:25:12 am »
 :-* grande Alex ti karmo!!

Offline Sivy77

• Campione
« Risposta #13 il: 04 Dicembre, 2010, 11:27:58 am »

Inutile dire che io sono disponibile a mettermi a disposizione e credo anche Sivy visto che ha promosso l'iniziativa!!
e certo!!!

Offline BULLPASSION

• Giovane
  • Reputazione: 12
« Risposta #14 il: 04 Dicembre, 2010, 19:32:35 pm »
Assolutamente favorevole all'iniziativa, un allevatore ,che tutela oltre che allevare una razza,nn potrebbe non essere favorevole ad una cosa di questo tipo.