Autore Topic: tempo libero con il cane  (Letto 12591 volte)

Offline Guardiano di Roma

• Veterano
  • Reputazione: 42
    • www.deiguardianidiroma.com
Re:tempo libero con il cane
« Risposta #30 il: 10 Dicembre, 2010, 22:33:09 pm »
Le gabbie non sono obbligatorie, sono comode per il proprietario e per il cane, ti assicuro che non tutti sono in grado di gestire i propri cani in mezzo ad altri 4.000 di tutte le razze e varieta'....

carissimo,
visto che avevo aperto il topic per esprimere il mio punto di vista sul fatto che alle expo il cane si diverta o meno (la seconda ipotesi secondo me) proprio a questo mi riferivo... al fatto che tutto quel caos ed il fatto che poi in definitiva trascorre la maggior parte del tempo in spazi (furgone, gabbia) sicuramente attrezzati adeguatamente, ma probabilmente poco piacevoli.
che poi, per l'umano, siano occasioni di incontro e conoscenza importanti, è un altro discorso.
ciao

Alessio

i miei cani dormono nella gabbia anche a casa, e la loro cuccia....provato a chiuderla loro ci vogliono entrare, ripeto tu sei convinto che il cane a saltare ostacoli, in cambio di bocconcini o pallette su cui viene canalizzato l'interesse fino a divenire un ossessione si diverte??o meglio sia un cane felice???
o un cane che deve fare determinate cose per far vedere agli altri quanto e' stato bravo il padrone ad educarlo si diverte?? o meglio sia un cane felice??
o un cane a cui viene tirata fuori l'aggressivita o canalizzata su una manica si diverta?? o meglio sia felice?? (nel caso specifico non sarei un padrone felice io)
ripeto vediamo il cane in un modo diverso...
riportandolo su un cavallo io lo vedo libero di scorazzare e interagire con gli umani, a te piace cavalcarlo.

• Veterano
« Risposta #31 il: 10 Dicembre, 2010, 22:35:38 pm »
Continuo a ripetere, è impossibile generalizzare perchè bisognerebbe analizzare i singoli casi.
Ho visto alle expo cani tenuti tutto il tempo nei kennel e cani che sbavavano dal caldo mentre l'unico pensiero del padrone era mettergli al meglio i bigodini in testa e sulle orecchie!!
E' vero però che ne ho visti altri (tra cui i miei) che tra un'esibizione e l'altra venivano tenuti a cuccia vicino ai padroni, legati alle sedie e carezzati nell'attesa o portati costantemente a passeggiare lontani dai ring e dagli altri cani con giusto sacrificio dei padroni.
Non bisogna neanche dimenticare che alle expo non ci si va tutti i giorni ma sono eventi molto ben distribuiti nel tempo e la partecipazioni a queste non esclude anche la partecipazione a quelle con connotazioni più ludiche come quelle che ci hai fatto vedere te. Nè tantomeno chi va alle expo non può trascorrere il proprio tempo libero portando il proprio cane a sgambare al mare o in montagna.
Credo sia noto a tutti come la penso sul rapporto cani padroni e l'amore (forse anche  estremo) che porto a questi esseri pelosi....non credo ci sia molto da aggiungere in proposito, tuttavia  proprio per questo motivo non penso sia necessariamente da demonizzare e connotare come "cattivo padrone" chi partecipa con il proprio cane ad un'esposizione.......bisogna vedere come gestisce il proprio cane nel corso della giornata!!

bene

Offline espada

• Veterano
  • Reputazione: 58
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #32 il: 13 Dicembre, 2010, 09:36:40 am »
sei convinto che il cane a saltare ostacoli, in cambio di bocconcini o pallette su cui viene canalizzato l'interesse fino a divenire un ossessione si diverte??o meglio sia un cane felice???
o un cane che deve fare determinate cose per far vedere agli altri quanto e' stato bravo il padrone ad educarlo si diverte?? o meglio sia un cane felice??
o un cane a cui viene tirata fuori l'aggressivita o canalizzata su una manica si diverta?? o meglio sia felice?? (nel caso specifico non sarei un padrone felice io)

io posso dirti solo questo: il mio cane dà dimostrazione di divertirsi, specialmente quando vede altri cani che lo fanno... confrontandomi anche con un educatore e con alcuni addestratori, mi confermano che i cani hanno uno "spirito emulativo", per cui vedendo che altri fanno qualcosa a fronte della quale vengono gratificati, anche il mio vuole fare altrettanto.

ad esempio: Eddington a casa aveva un salsicciotto che nemmeno guardava, io provavo a farcelo giocare ma lui voleva solo giocare con la corda... dopo che a un raduno ha visto quelli che facevano esercizi col figurante e attaccavano la manica, a casa appena gli mostro il salsicciotto lui parte come un missile, lo addenta e strattona soffiando dalle narici come un bufalo... dopo un po' di strattoni io mollo, lui tutto tronfio corre da mia moglie con il manicotto e le fa vedere quanto è stato bravo...

prove di lavoro e difesa propriamente dette non glie le faccio fare, visto che ha la displasia a un'anca e gli mancano i legamenti crociati alle ginocchia posteriori... si potrebbe far male!
idem per l'agility: gli faccio soltanto saltare gli ostacoli per i bassotti, sempre per non danneggiare le sue articolazioni (purtroppo quando lo abbiamo adottato era davvero malmesso, adesso ha i muscoli molto più potenti ma non dobbiamo assolutamente sollecitare le articolazioni posteriori).

ciao e grazie per i tuoi pensieri

Alessio

• Veterano
« Risposta #33 il: 14 Dicembre, 2010, 00:45:18 am »
sei convinto che il cane a saltare ostacoli, in cambio di bocconcini o pallette su cui viene canalizzato l'interesse fino a divenire un ossessione si diverte??o meglio sia un cane felice???

io posso dirti solo questo: il mio cane dà dimostrazione di divertirsi, specialmente quando vede altri cani che lo fanno... confrontandomi anche con un educatore e con alcuni addestratori, mi confermano che i cani hanno uno "spirito emulativo", per cui vedendo che altri fanno qualcosa a fronte della quale vengono gratificati, anche il mio vuole fare altrettanto.

ad esempio: Eddington a casa aveva un salsicciotto che nemmeno guardava, io provavo a farcelo giocare ma lui voleva solo giocare con la corda... dopo che a un raduno ha visto quelli che facevano esercizi col figurante e attaccavano la manica, a casa appena gli mostro il salsicciotto lui parte come un missile, lo addenta e strattona soffiando dalle narici come un bufalo... dopo un po' di strattoni io mollo, lui tutto tronfio corre da mia moglie con il manicotto e le fa vedere quanto è stato bravo...

prove di lavoro e difesa propriamente dette non glie le faccio fare, visto che ha la displasia a un'anca e gli mancano i legamenti crociati alle ginocchia posteriori... si potrebbe far male!
idem per l'agility: gli faccio soltanto saltare gli ostacoli per i bassotti, sempre per non danneggiare le sue articolazioni (purtroppo quando lo abbiamo adottato era davvero malmesso, adesso ha i muscoli molto più potenti ma non dobbiamo assolutamente sollecitare le articolazioni posteriori).

ciao e grazie per i tuoi pensieri

Alessio

per me hai fatto un grande gesto a prenderti cura di lui, le mie esperienze con i bullmastiff sono diverse, Eddington e' un cane veramente tranquillo da quello che mi dici, toericamente e' sbagliato se fai le prove di forza lasciarlo vincere, ma nel tuo caso non essendo piu' cucciolo, lo fai semplicemente contento. e per tutto quello che ha sofferto se lo merita. ;D

Offline espada

• Veterano
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #34 il: 14 Dicembre, 2010, 08:54:30 am »
carissimo, ti ringrazio per le parole confortanti...
sai la cosa strana?
la mia addestratrice mi "proibiva" addirittura di fare la lotta con il cane (mi metto proprio a 4 zampe e lottiamo in modo piuttosto vigoroso, spesso mi spalanca le fauci davanti come un ippopotamo e io nel mio piccolo faccio altrettanto... però non arretro mai, faccio sempre scappare lui) mentre la veterinaria che è anche comportamentalista mi diceva che facevo benissimo perchè rafforzavo l'affiatamento...

adesso tu mi dai la chiave di lettura probabilmente più corretta: un cane adulto non fraintende i segnali "false friend" come farebbe un cucciolo!

in ogni caso, le sue vittorie sono sempre parziali... all'ultimo assalto (quando io decido che è l'ultimo assalto) lo sconfiggo sempre, solitamente per atterramento (lo abbranco al collo come si fa con i vitelli al rodeo e lo tiro per terra), sempre stando attento a non fargli male ed a non spaventarlo.
 8)

Offline roberta

• Veterano
  • Reputazione: 66
« Risposta #35 il: 14 Dicembre, 2010, 09:21:26 am »
Espa......un cane che ha sofferto come Eddi non può che essere felice dell'avere un padrone che lo fa giocare come te, che lo atterra, che lo spupazza affettuosamente ;D.......
Al di là dell'età anagrafica, un cane che ha vissuto la devastante esperienza di Eddi :'( è un cane rinato :)......
Devi sentirti fiero di questo quando lo guardi negli occhi ;).
Tu per Eddone non sei semplicemente "il padrone" ma "la vita" e c'è molta differenza tra i due concetti!!!
 :-* :-* :-* :-* :-* :-*

• Veterano
« Risposta #36 il: 14 Dicembre, 2010, 22:35:30 pm »
verissimo roberta..... ;D

Offline espada

• Veterano
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #37 il: 16 Febbraio, 2011, 10:05:17 am »
dati anche alcuni elementi simili tra le due razze, segnalo agli interessati questo INCONTRO CINOFILO che ritengo (avendo partecipato ad altri con le stesse persone) possa costituire una bellissima occasione per trascorrere il fine settimana con il proprio cane e con tante persone competenti e amanti dei cani.

L’allevamento i “CORSI DI GAIA” ,
è lieta di annunciare per il 2/3 APRILE 2011 a Monguzzo(CO), via cava Marna, il 3° raduno del Cane Corso in Lombardia.
Due giorni di vera passione, ove le esperienze e le professionalità di diversi esperti del settore veterinario, educativo e addestrativo ,interagiscono per realizzare una esperienza formativa unica.
Scopo di queste due giornate è vivere un momento di aggregazione e di condivisione fra appassionati, accrescendo le proprie conoscenze e prospettive in materie importanti come la salute, la morfologia , l’educazione e l’addestramento.
Tale proposito contiamo di realizzarlo grazie alla collaborazione del sig. Paolo Bastianini (giudice internazionale Enci per il gruppo 2 – 3) in veste di relatore sulla morfologia del Cane Corso , del sig. Giuseppe Barbieri educatore cinofilo I.N.S.C.A., A.P.N.E.C (ISTRUTTORE 1° LIVELLO C4Z E FIG. UFFICIALE LIBERTAS DIFESA 3° LIVELLO) e della sig.ra Veterinaria Santa Multari, relatori di esperienza e professionalità.
A questi si aggregheranno nella giornata di domenica anche gli amici del club cinofilo Security Dog di Tagliabue Luciano, l’Associazione Carabinieri e il Gruppo Cinofilo della Protezione Civile, per una giornata che speriamo di rendere molto importante.
Nessun pregiudizio, nessuna competizione, solo un sano spirito di condivisione, crescita e confronto.

Nella giornata di sabato si terrà un corso di educazione/formazione ad opera del sig. Barbieri Pino basato sulla relazione con il proprio cane , lo studio e le analisi delle metodiche , la necessità di educare il cane, gli accessori da utilizzare ecc.., a cui farà seguito una relazione sulla morfologia tenuta dal sig. Bastianini.

Domenica il raduno del cane corso, ove il sig. Paolo Bastianini realizzerà sui soggetti presenti un compendio e una sintesi sulla morfologia , illustrata in maniera teorica nella giornata di sabato a cui farà seguito una valutazione attitudinale dei figuranti del Club Cinofilo Security Dog e dall’ educatore cinofilo Barbieri Giuseppe.
Tengo a precisare, che non saranno ammessi soggetti infortunati o in via di guarigione, in stato di gravidanza o con età inferiore ai 4 mesi.

Tutti gli interessati, dovranno documentare l’iscrizione all’anagrafe canina, presentare il tesserino sanitario con annesso numero di microchip di riferimento e compilare l’apposita domanda d’iscrizione.
Verifica di tali condizioni sarà garantita dalla stessa Dott.sa Santa Multari.

Quota d’iscrizione alla giornata di sabato è di 20 euro per singolo proprietario,indifferentemente dal numero di soggetti che questi avrà il piacere di iscrivere e di 15 euro per il raduno di domenica sempre per singolo proprietario.
Al termine della manifestazione a tutti i partecipanti verrà consegnato un diploma di partecipazione a ricordo di questa giornata.

L’agriturismo i laghetti (http://www.agriturismoilaghetti.com) sede della manifestazione,che si ringrazia sin d’ora per la disponibilità e la professionalità,offre servizio alberghiero,bar,ristorazione e ampi parcheggi.
La quota pranzo è di 20 euro e prevede un primo, un secondo con contorno, un dolce, una bottiglia di acqua e caffè.
Per tutti coloro che necessitano di una soluzione alberghiera ,come descritto in precedenza , l’agriturismo offre soluzioni veramente uniche ad un prezzo convenzionale di 30 euro a persona.
Disponibili singole, doppie e matrimoniali con possibilità di portare il cane in camera.

Per gli iscritti verrà messo a disposizione un parcheggio riservato.
La giornata verrà documentata dall’amica Sabrina Somaschini ( fotografa d’eccezione) e dalle testate giornalistiche Esagono e Cittadino.
Concludo ringraziando sin d’ora tutti coloro che parteciperanno.
Sono gradite pre-adesioni.
Grazie.
Ivan G.

Per ulteriori info:
Tel :393/6921815
E-mail : ivan.gatto@gmail.com
Blog : http://www.icorsidigaia.blogspot.com
Sito location: http://www.agriturismoilaghetti.com

• Veterano