Autore Topic: differenze tra cucciolo e adulto!  (Letto 2851 volte)

Offline achille

• Juniores
  • **
  • Reputazione: 0
differenze tra cucciolo e adulto!
« il: 08 Dicembre, 2010, 00:57:30 am »
ragazzi sono curioso di sapere come si evolve il carattere del bullo nel tempo...adesso il mio cucciolo e' molto vispo e intelligente..morde tutto e vuole giocare in continuazione...cosa cambiera' con il passare del tempo??

Offline Guardiano di Roma

• Veterano
  • Reputazione: 42
    • www.deiguardianidiroma.com
Re:differenze tra cucciolo e adulto!
« Risposta #1 il: 08 Dicembre, 2010, 12:41:42 pm »
molto dipende dal soggetto e dal sesso
nel tuo caso essendo un maschietto, solitamente per i primi 2 anni cambia poco, ovviamente dovrai prestare piu attenzione con i cospecifici dello stesso sesso con l'aumentare dell'eta'   ma basta monitorare i suoi atteggiamenti se ha una buona socializzazione, solitamente non dovresti avere problemi fino ai due anni (stiamo facendo un discorso a grandi linee poi e' tutto piu' soggettivo) .
in linea di massima io individuo il periodo piu' critico intorno ai due anni, essendo un cane a crescita lenta, non e' ancora adulto di testa, ma comincia ad esserlo fisicamente e ha quello che io chiamo "l'attimo del coatto" parliamo soprattutto dei maschi.
a livello di gioco, non so che dirti ci sono cani che hanno giocato fino ad un anno, poi hanno smesso, altri tipo il mio mai troppo compianto hyde che a 6 anni giocava ancora come uno scemo, diciamo che si adatta un po a quello che e' il tuo modus vivendi, comunque le variabili sono molte, per dare una risposta pecisa, quello che ti consiglio e' da mettere in chiaro sin da subito, delle regole , che rimangano sempre le stesse, e che gli facciano capire che chi comanda sei tu, ne bastano poche, che vanno bene per tutta la vita, e DEVE rispettarle, non servono attegiamenti troppo repressivi deve imparare dal tono della voce, un NO secco...deve bastare ma sono cose che acquisira' con il tempo basta un po di costanza da parte vostra di tutti i membri del branco/famiglia.

Offline roberta

• Veterano
  • Reputazione: 66
« Risposta #2 il: 08 Dicembre, 2010, 13:44:10 pm »
Sulle regole confermo quanto scritto da Guardiano e che sono valide e preziose nell'educazione di qualsiasi cane. A maggior ragione nei molossi. Vero che non sono necessarie (anzi controproducenti!!) botte ed urla isteriche.
Volendo sintetizzare io dico sempre.....in particolare con i molossi " usare pugno di ferro ma,assolutamente e sempre, in guanto di velluto".
E' la formula vincente!!

Offline Teone

• Giovane
  • Reputazione: 4
« Risposta #3 il: 08 Dicembre, 2010, 18:52:52 pm »
è tutto molto soggettivo, certo è che questa è una razza che pur essendo molto equilibrata e con senso del giudizio, più si avvicina all'anno di età e più diventano spavaldi e difficilmente timorosi...poi dipende anche su come li si fa socializzaare con le singole peculiarità di ogni individuo :)

Offline luna25

• Giovane
  • Reputazione: 2
« Risposta #4 il: 25 Agosto, 2011, 17:03:52 pm »
approfitto di questo topic per chiedervi verso che età il carattere del bullo inizia a venir fuori? il suo essere così pauroso fino a che età durerà? e un'altra cosa.. fino ai 5 mesi Bart è stato in allevamento, quindi con i fratelli e la mamma... da quando è con me solo nell'ultimo mesetto (da quando abbiamo cambiato posto che purtroppo però viene molto lontano e scomodo :( )ha ricominciato a giocare con altri cani e si diverte moltissimo va d'accordo un pò con tutti( ho capito che sono le persone a spaventarlo, con i cani invece, dopo un primo impatto li invita a giocare e si diverte!), tuttavia non credo che questo suo percorso si possa definire proprio una "corretta socializzazione" e molti sostengono che quando inizierà a prendere carattere darà qualche problema specialmente con gli altri maschi... io ho avuto esperienze importanti solo di cagne, quindi femmine, e non saprei dire se effettivamente sarà davvero molto dominante o darà problemi con altri maschi... cosa ne pensate?

Offline nadia

• Cucciolone
  • *
« Risposta #5 il: 15 Settembre, 2011, 11:24:12 am »
Ciao Luna. Se posso permettermi di darti un consiglio, penserei di portarlo ad un corso di socializzazione assieme a te, dove vedrebbe altri cani ma anche altre persone. Lo porti a spasso frequentemente in mezzo ad altra gente? Ho notato che anche la mia Holly tende a spaventarsi facilmente, ma se vede che io sto tranquilla e la chiamo dolcemente torna a curiosare di nuovo. Credo che sia un lato del carattere dei molossi, perche' anche la mia compianta cagnona di razza corso aveva la tendenza al timore ma guardava molto anche la mia reazione, e loro sono cani che ti scrutano parecchio. Tanti auguri comunque e senz'altro molta pazienza.

Offline luna25

• Giovane
« Risposta #6 il: 15 Settembre, 2011, 16:49:58 pm »
si si io lo porto il più possibile in mezzo alle persone, e cerco di avere gli atteggiamenti più naturali possibili per non trasmettergli paure, ansie ecc..., tuttavia le persone continuano a spaventarlo, anche quelle che vede spesso in casa, sono davvero poche quelle con cui gioca, o per lo meno di cui non si spaventa!

Online visitor

• Veterano
  • Reputazione: 0
« Risposta #7 il: 06 Febbraio, 2020, 14:57:40 pm »
audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.ruultramaficrock.ruultraviolettesting.ru