Autore Topic: alimentazione con tabella  (Letto 18457 volte)

Offline Alex

• Administrator
  • Campione
  • Reputazione: 41
Re:alimentazione con tabella
« Risposta #30 il: 21 Gennaio, 2011, 14:02:13 pm »
ho scritto premium, intendevo super premium... correggo ma lascio anche l'altra tabella  :)

Offline BULLPASSION

• Giovane
  • Reputazione: 12
« Risposta #31 il: 21 Gennaio, 2011, 16:31:02 pm »
42kg elevato a 0,75 otteniamo 16,5kg di massa metabolica
16,5kg * 120 (questo 120 va cambiato nel caso in cui ozzy fosse molto sedentario o iperattivo) = 1980kcal

non so se siano super premium o meno, ti divido i due casi:
  • super premium
    27,5% di proteine * 4 = 110kcal/100g
    14% di grassi * 9 = 126kcal/100g
    i carboidrati li ottengo per differenza 100-59,7 = 40,3% * 4 = 161,2kcal/100g
    totale 397,2kcal/100g

1980kcal/(397,2kcal/100g) = 499g
  • non premium
    27,5% di proteine * 3,5 = 96,25kcal/100g
    14% di grassi * 8,5 = 119kcal/100g
    i carboidrati li ottengo per differenza 100-59,7 = 40,3% * 3,5 = 141kcal/100g
    totale 356,25kcal/100g

1980kcal/(356,25kcal/100g) = 556g
;)

TUTTO PERFETTO,PICCOLA PRECISAZIONE,IL COEFFICENTE E' VARIABILE FINO AD UN CERTO PUNTO, IN QUESTO MODO:
MINIMO 120 PER CANI SEDENTARI
MASSIMO 132 PER CANI IPERATTIVI O CUCCIOLI IN FASE DI ACCRESCIMENTO, O QUALSIASI ALTRA SITUAZIONE NECESSITI DI AUMENTATO APPORTO CALORICO VEDI GRAVIDANZA, MALATTIA ECC..

Offline floriana

• Giovane
  • Reputazione: 0
« Risposta #32 il: 21 Gennaio, 2011, 17:54:18 pm »
grazie mille!!! siete stati gentilissimi :)

Offline Guardiano di Roma

• Veterano
  • Reputazione: 42
    • www.deiguardianidiroma.com
« Risposta #33 il: 21 Gennaio, 2011, 22:28:09 pm »
la tabella è per i cani adulti... se da adulto il cane avesse le proporzioni che ha oggi, forse dovrebbe evidentemente mangiare 240g di crocchette?
cmq le Hill's a me...  :-X

Espada io vorrei darti ragione non perchè sia un esperto, ma lavoro in una multinazionale e vedo cose allucinanti tutti i giorni.....figuriamoci se l'oggetto della produzione sia il cibo.....
Inoltre il veterianrio che se continua così lo cambierò stranamente nel suo studio ha tutto che publicizzi il brand hill's.....

Per la mia cagnona voglio il meglio: Orijen, Acana  o Taste of the Wild ??
Help

sono tre ottimi prodotti, si basano sulla stesso principio nutritivo, ossia il cane e' originariamente un CARNIVORO.
Secondo me e' il principio nutritivo di base migliore, sempre generalizzando.
ORIJEN e ACANA vengono prodotti dalla stessa ditta, cambia solo il rapporto tra carne e verdura...
il Taste of de Wild lo conosco meno, me lo ha fatto conoscere ALESSIO, ho letto il loro sito....ma non conosco nessuno che lo usa.
su i primi due sicuramente il rpimo e' piu' spinto il secondo ha rapporti diversi forse piu' adatti ad un bullmastiff o ad un molosso in genere, pero' io farei dei tentativi.
fanno anche di prodotti al pesce molto piu' leggeri che in fase di crescita sconsiglio...

Offline espada

• Veterano
  • Reputazione: 58
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #34 il: 24 Gennaio, 2011, 10:08:57 am »
scusate, mi sono perso qualcosa...

la formula (peso^0.75) * 120 serve per determinare il fabbisogno energetico di un cane adulto, giusto?

e invece per un cucciolo?
cambia l'esponente cui elevare il peso corporeo per calcolare il peso metabolico?
oppure cambia il coefficiente (invece che 120 sarà ad esempio 150)?

perchè un cucciolo di 20kg sicuramente mangia molto ma molto di più di un cane adulto (di altra razza e taglia) che pesa 20kg...

oppure non ci ho capito niente?
help!!!
devo aiutare una mia amica che sta ingozzando un cucciolo di Cane Corso (abbastanza simile al BullMastiff per quanto riguarda stazza e funzionalità) che ha
- 4 mesi e mezzo di vita
- 24kg di peso attuale (a regime è probabile una cinquantina abbondante visti i genitori)

dovrebbe mangiare 360g di crocchette superpremium (30%proteine, 15% grassi, 4.200 kcal/kg), ma visto che le sembra troppo snello glie ne sta dando 450g al giorno divisi in tre pasti... e il cane sembrerebbe volerne mangiare ancora di più!

io non ho mai avuto un cucciolo, non so che consiglio darle...
grazie 1000, ciao

Alessio

Offline Alex

• Administrator
  • Campione
« Risposta #35 il: 24 Gennaio, 2011, 11:09:16 am »
quella formula è per determinare il fabbisogno energetico di qualsiasi cane, nel caso del bullmastiff si è trovato con la calorimetria che un valore medio adattabile più o meno alla maggior parte dei bullmastiff è di 120, ma si può variare leggermente.
per quanto riguarda l'altra domanda, se leggi su c'è già la risposta data da fabio, "massimo 132 per i cani iperattivi o cuccioli in fase di accrescimento"  ;)

Offline espada

• Veterano
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #36 il: 24 Gennaio, 2011, 11:39:20 am »
ok, grazie!
allora prendiamo 132 come coefficiente.
 :)

Offline paola friuli

• Giovane
  • I Bravi Ragazzi Dick Tracy 02.08.10
« Risposta #37 il: 24 Gennaio, 2011, 17:17:25 pm »
Scusate , l'argomento mi interessa ma non riesco a capire se sto agendo nel modo corretto. Io attualmente do a Filippo 750 gr. di crocchette divisi in tre pasti, il mio cucciolone ha quasi sei mesi e pesa 31 kg., andiamo bene? Fino a che età dovrò aumentare le dosi? a me sembra addirittura snello.....grazie per le risposte

Offline Alex

• Administrator
  • Campione
« Risposta #38 il: 24 Gennaio, 2011, 17:24:33 pm »
a me 750gr sembrano eccessivi, ma bisogna anche vedere la composizione dell'alimento  :)

Offline paola friuli

• Giovane
« Risposta #39 il: 24 Gennaio, 2011, 18:39:59 pm »
allora sto sbagliando tutto...la composizione è :( leggo sul sacco) pollo 18%, frumento, glutine di granoturco, proteine di pollame disidratate, mais, riso 7%, grasso animale, fibra vegetale, interiore aromatizzate, polpa di barbabietola, proteine disidratate di pesce, uovo disidratato, fosfato di calcio, olio di pesce, cloruro di potassio, cloruro di sodio, minerali, colostro, L-lisina, DL-metionina, solfato rameico, estratti naturali ricchi di tocoferoli, vitamina A , viatamina D3, vitamina E, vitamina C, taurina, L-carnitina. Tenori analitici: proteina greggi 29,0% grassi greggi 15,0% ceneri gregge 7,5%, fibra grezza 2,0%, calcio 1,2%, fosforo 1,0%, DHA 0,05%

Filippo penso consumi anche parecchio visto che andiamo tutti i giorni a camminare e poi in giardino con l'altro cane fa il resto...
cosa devo fare?

Offline Alex

• Administrator
  • Campione
« Risposta #40 il: 24 Gennaio, 2011, 18:52:36 pm »
dovresti stare sui 400-440g di mangime...

Offline paola friuli

• Giovane
« Risposta #41 il: 24 Gennaio, 2011, 19:15:20 pm »
cercherò di diminuire un pò gradatamente, ma non so se resiste....è famelico...come mai però non è grasso? scusa le mie domande da incompetente....grazie ancora

Offline graziano78

• Campione
  • Reputazione: 12
  • i bravi ragazzi dr john e fiamma.
« Risposta #42 il: 24 Gennaio, 2011, 20:42:29 pm »
Secondo me la questione del mangime è molto soggettiva infatti se mangiando cosi tanto non ingrassa vuol dire che la dose va bene....
comunque controlla le feci se sono molli o dure .... cerca di mettere qualche foto di profilo cosi si può vedere qualcosa.

Offline espada

• Veterano
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #43 il: 25 Gennaio, 2011, 08:59:42 am »
Secondo me la questione del mangime è molto soggettiva infatti se mangiando cosi tanto non ingrassa vuol dire che la dose va bene....

non è detto, magari assimila poco (vista la composizione del prodotto non mi stupirei)... in effetti dalle feci dovrebbe avere una buona indicazione!
quanto alla voracità, non è sintomo di reale fame... i molossi sono come aspirapolvere, da cuccioli specialmente!
ciao

Alessio

Offline paola friuli

• Giovane
« Risposta #44 il: 25 Gennaio, 2011, 21:39:42 pm »
ho fatto delle foto questo pomeriggio per cercare di farvi vedere com'è Filippo adesso....pesa 31kg., per quanto riguarda le feci sono formate e morbide ...non dure però....quindi? ....comunque penso che con i sei mesi compiuti passerò gradatamente alle CLub Prolife che mi sembrano le migliori...voi che dite? come quantità quanto devo darne al giorno?