Autore Topic: Addestramento  (Letto 23112 volte)

Offline jokervsmichel

• Giovane
  • Reputazione: 0
  • ...Zelda...
Addestramento
« il: 15 Giugno, 2010, 08:53:26 am »
domanda del giorno...

si può adddestrare un bullmastiff alla guardia e alla difesa così come si fa con boxer e rottweiler???
cosa manca al bullmastiff rispetto a queste razze?
ho sentito parlare di bullmastiff poliziotto, ma facendi ricerche sul web non sto riuscendo a atrovare niente...

Offline espada

• Veterano
  • Reputazione: 58
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
Re:Addestramento
« Risposta #1 il: 17 Giugno, 2010, 11:07:23 am »
carissimo,
mi ero informato direttamente presso un centro di addestramento e ti riferisco quanto riscontrato:

1) in generale, per qualsiasi razza, l'addestramento alla difesa ne snatura il comportamento, in quanto:
- se il cucciolo è aggressivo, viene "moderato" in modo da intervenire solo se gli viene ordinato;
- se il cucciolo è timido, viene "stimolato" in modo da intervenire ogni volta che gli viene ordinato.
In entrambi i casi, si usano anche metodi poco "gentili" (collari punzonati, elettrici, ecc.)

2) il BullMastiff non è adatto a fare la guardia in senso "classico", come pure non è adattissimo ad esempio nella ricerca di persone sotto le macerie, perchè non abbaia.

Qualcuno mi ha anche detto che i BullMastiff "europei" sono diventati un po' troppo paciocconi e quindi più di quello che fanno per indole caratteriale, non puoi ottenere da loro; viceversa in Africa ci dovrebbero essere ancora dei ceppi più "da lavoro"...

Per quanto riguarda la Polizia, considera che in tutto il mondo utilizzano razze differenti a seconda del lavoro che il cane deve fare: antisommossa, ricerca persone, antinarcotici, salvataggio, ecc.

Il BM, come tutti i molossi pesanti, ha dei limiti fisici notevoli: è lento, ha poca resistenza alla fatica, soffre il caldo, ecc.

Personalmente - anche se il mio non è purosangue - ho notato che si attiva tantissimo a tarda sera/notte e per esempio segue piste e trova piccoli animali nascosti (ricci, ecc.) mentre di giorno il suo lavoro preferito è pappa-nanna-cacca...
 ;D ;D ;D

spero di esserti stato utile,
ciao

Alessio

Offline Lonte65

• Intermedio
  • Reputazione: 31
« Risposta #2 il: 09 Luglio, 2010, 16:31:00 pm »
Personalmente con la mia Drilly frequento un campo d'addestramento dove si lavora sull'obbedienza e lei si diverte molto e quindi continuiamo, anche facendo qualche piccola gara, mentre sulla difesa non mi sembra molto interessata, vive quel posto come un gioco e non voglio snaturarla.
Tra l'altro quando sta in giardino è un'ottima guardiana e ti garantisco che quando abbaia in piedi al cancello con lo sguardo serio non viene voglia a nessuno di avvicinarsi, probabilmente poi non farebbe niente , ma è comunque un ottimo deterrente.

Offline jokervsmichel

• Giovane
  • ...Zelda...
« Risposta #3 il: 12 Luglio, 2010, 14:01:03 pm »
A che età ha comincitao Drilly a frequentare il campo?

Offline Lonte65

• Intermedio
« Risposta #4 il: 12 Luglio, 2010, 16:06:54 pm »
Drilly ha cominciato verso i 14 mesi, probabilmente sarebbe meglio cominciare prima, intorno ai sei mesi, ma visto il loro sviluppo e la loro delicatezza in fase di crescita ho preferito aspettare...

Offline ale kendra

• Juniores
  • **
  • Reputazione: 2
« Risposta #5 il: 14 Luglio, 2010, 21:38:16 pm »
Ciao a tutti. Volevo solo precisare che un cane da guardia e un cane da da difesa sono due "cose" differenti. detto alla
veloce si potrebbe sintetizzare dicendo che un cane da guardia
 difende il territorio mentre un cane da difesa difende il proprietario. Il bullmastiff può considerarsi un buon guardiano
 ma non un cane da difesa. Va sempre tenuto conto che ogni cane è un individuo a se stante.Per quanto riguarda
l'addestramento io prima consiglio appena preso il cucciolo un corso di educazione di base (un cane ben educato te lo
porti dappertutto). sarà deformazione professionale ;D Finche Drilly si diverte continua anche perchè fare qualsiasi tipo
di attività insieme col tuo cane non fa altro che migliorare il binomio uomo cane e la relazione che è alla base di tutto.

Offline Lonte65

• Intermedio
« Risposta #6 il: 16 Luglio, 2010, 11:13:49 am »
Condivido in pieno con Ale, l'addestramento è un ottimo modo per consolidare il rapporto uomo cane, io sono più di 15 anni che con i miei cani frequento i campi e non per reale necessità, ma per divertirmi con loro, consolidare un rapporto e poi come dice Ale un cane educato e che risponde ai comandi lo puoi portare sempre con te.
Purtroppo oramai i campi sono quasi unicamente frequentati da persone che hanno cani problematici o per spiegarsi meglio padroni problematici che non riescono a costruire con il loro cane un rapporto corretto e spesso persone che pensano che un cucciolo sia un peluche e che poi si ritrovano un cane che prende il sopravento su di loro e non lo sanno gestire...
Cmq mi preme sottolineare che come razza il bullmastiff è un cane assolutamente addestrabile, e che sopratutto si diverte nel lavoro, non scordiamoci che non è nato come cane da compagnia ma come cane da lavoro, poi purtroppo come spesso accade sono stati selezionati dando molta attenzione all'aspetto fisico ed alle expo e poco al lavoro, ma personalmente il punto d'incontro con un cane dal carattere aperto ed attento ed una struttura corretta senza cadere nell'ipertipo con cani da 75kg che non si muovono è sempre auspicabile. Preciso che è solo il MIO punto di viosta..

Offline espada

• Veterano
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #7 il: 19 Luglio, 2010, 12:37:04 pm »
invece secondo me il BM è un eccellente cane da difesa, mentre per la guardia ce ne sono di decisamente migliori...
ovvio che poi da individuo a individuo la cosa può cambiare, ma conosco diverse persone che hanno o hanno avuto il BM e tutte mi hanno confermato che se a casa non c'era nessuno da difendere, il cane nemmeno si preoccupava di potenziali intrusioni...
il mio (anche se di canile, non d'allevamento) nemmeno abbaia!
 ;D

Offline ale kendra

• Juniores
  • **
« Risposta #8 il: 19 Luglio, 2010, 20:29:23 pm »
Quanta confusione. Cosa vuol dire nemmeno abbaia.Guarda se non c'è motivo è logico che non lo faccia e se non c'è
pericolo è ovvio che un cane non si preoccupi. :-X

Offline ale kendra

• Juniores
  • **
« Risposta #9 il: 19 Luglio, 2010, 20:41:01 pm »
il cane da guardia entra in azione solo in caso di necessità
cosa che si spera non si renda mai necessaria.Se non c'è niente da difendere se ne sta beato a fare la sua tranquilla
"vita da cane".Prova però a entrare in casa senza essere stato invitato.Premetto che prima di una bulla ho avuto
una dobermann (cane da difesa).

Offline espada

• Veterano
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #10 il: 20 Luglio, 2010, 08:59:23 am »
il cane da guardia:
1) ha un forte senso del territorio e delle cose che gli vengono affidate (es. animali da cortile);
2) ha una soglia di allarme molto bassa, quindi si allerta al minimo rumore o movimento;
3) ove possibile, avvisa sempre il padrone di qualsiasi cosa abbia notato.

il cane da difesa:
1) in generale ha scarso interesse per la proprietà, si preoccupa solo di proteggere le persone;
2) ha una soglia di allarme molto alta, prima di mettersi in allarme studia a lungo la situazione;
3) quando ritiene di dover intervenire, interviene direttamente.

il Dobermann è un cane da difesa, ma con caratteristiche diverse rispetto al BM; idem il Boxer e l'Alano, ad esempio, ma anche il Dogo Argentino (che è principalmente un cane da caccia), etc.

cani da guardia sono, invece, tutti i cani da Pastore ed i Bovari, il Corso, il Rotweiler e persino il Volpino (che ovviamente deve essere abbinato ad un cane più potente, in quanto il Volpino è probabilmente il miglior cane da allarme ed è capace di indirizzare l'azione di cani meno sensibili specialmente come udito)... eccellente cane da guardia e l'Hovawart, forse il migliore in assoluto.
il Corso ed il Rotweiler sono sia da guardia che da difesa.

Offline jokervsmichel

• Giovane
  • ...Zelda...
« Risposta #11 il: 20 Luglio, 2010, 19:00:14 pm »
non mi risultava che l'alano fosse un cane da difesa...

a partre questo stiamo andando off topic

Offline espada

• Veterano
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #12 il: 21 Luglio, 2010, 08:31:58 am »
non mi risultava che l'alano fosse un cane da difesa...

ah beh, certo oggi viene usato principalmente come baby-sitter o cane da esposizione...
 ;D ;D ;D

Offline marcoepaola

• Cucciolone
  • *
« Risposta #13 il: 07 Settembre, 2010, 14:35:56 pm »
Salve tutti, ho trovato del materiale (video) sull'addestramento del BM ma tutto in Inglese.
Sapreste dirmi se esiste qualcosa in Italiano?
Grazie
M

Offline jokervsmichel

• Giovane
  • ...Zelda...
« Risposta #14 il: 08 Settembre, 2010, 10:30:28 am »
in italiano ho trovato qualche video di Megaton dei Bravi ragazzi
http://www.ibraviragazzimegaton.com/Welcome.html

qui i video http://www.youtube.com/user/LorenzoLapiana

mi metti il link al materiale che hai trovato tu? grazie