Autore Topic: Consiglio cuccia  (Letto 3522 volte)

Offline aky

• Cucciolone
  • *
  • Reputazione: 0
Consiglio cuccia
« il: 07 Luglio, 2014, 16:05:23 pm »
Volevo un consiglio, la cuccia per i bullo può essere di legno o devo farla in muratura ?
Grazie

Offline valentina

• Intermedio
  • Reputazione: 17
  • I BULLI DEL PRETORIANO
Re:Consiglio cuccia
« Risposta #1 il: 07 Luglio, 2014, 18:07:08 pm »
certo che può essere di legno...se riesci a coibentarla è ancora meglio!

Offline darkvirgo

• Veterano
  • Reputazione: 49
« Risposta #2 il: 07 Luglio, 2014, 18:35:04 pm »
Io ne ho una in legno ed una fatta con  pannelli isotermici.

Offline aky

• Cucciolone
  • *
  • Reputazione: 0
« Risposta #3 il: 07 Luglio, 2014, 20:08:41 pm »
Lo chiedevo perche prima avevo un Rottweiler e di legno me la distruggeva continuamente, spero che non sia lo stesso per il bullo .....

Offline roberta

• Veterano
  • Reputazione: 66
« Risposta #4 il: 08 Luglio, 2014, 07:58:52 am »
La distruzione delle cucce può capitare con qualsiasi cane, soprattutto quando sono cuccioloni quindi, se la fai di legno, plastica, gomma o come ti pare a te, metti in conto che la possa mordicchiare.
Solitamente il mordicchiamento è un fenomeno che si realizza quando i cani stanno molto tempo soli e confinati nei giardini senza rapporto umano o con poco di esso.
Ricorda che il bullo ( ma qualsiasi cane) non utilizza il giardino per viverci. Lui gode del giardino quando ne ha bisogno ma AMA e DEVE vivere in casa con il padrone per la maggior parte del tempo perchè altrimenti ne soffre a scapito del suo equilibrio psicofisico.
Detto questo la cuccia può essere anche di legno ma assicurati che sia trattato (altrimenti ti marcisce) e con pannelli isotermici come ti ha suggerito Valentina.
Il legno deve essere trattato anche perchè altrimenti, essendo materiale che assorbe, può essere ricettacolo di sporcizia e parassiti
Indipendentemente dal materiale che utilizzi, il requisito principale della cuccia è che sia situata in posizione fresca d'estate (assolutamente ombra) e più calda d'inverno.
In tanti anni di esperienza però posso dirti che raramente ho visto i cani stare nella cuccia.......solitamente si scelgono loro il posto dove ripararsi che, guardacaso, è quasi sempre il porticato o la parte più vicina alla porta di casa. Questo, ad u padrone sensibile ed attento alle esigenze ed al benessere del proprio cane, dovrebbe dire tutto!!

Offline Axangel Kyan

• Giovane
  • Reputazione: 1
  • Angel & Kyan
« Risposta #5 il: 22 Luglio, 2014, 23:36:36 pm »
anche noi l'abbiamo fatta con i pannelli isotermici.. e ci troviamo benissimo.. zero manutenzione..coibentazione fantastica sia col caldo che col freddo

purtroppo ho solo questa foto!!