Autore Topic: elenco allevamenti  (Letto 8627 volte)

Offline luna25

• Giovane
  • Reputazione: 2
elenco allevamenti
« il: 21 Settembre, 2011, 10:50:56 am »
Salve a tutti, avrei una proposta, magari è stata già fatta non so :) Credo che una cosa utile potrebbe essere fare un elenco di allevamenti divisi per regioni d'Italia, per aiutare chi sta cercando un allevamento serio cui rivolgersi nelle "vicinanze", e sopratutto per aiutare a scegliere bene e quindi non rivolgersi ad allevatori, o meglio truffatori, a cui dei cani importa ben poco! a me sarebbe servita molto quando stavo cercando un cucciolo  ;D io la butto lì...  ::)

Offline espada

• Veterano
  • Reputazione: 58
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
Re:elenco allevamenti
« Risposta #1 il: 21 Settembre, 2011, 11:04:38 am »
l'idea non mi sembra sbagliata...

però prima di tutto credo vada chiarito che il cane non si compra vicino casa: ogni allevamento serio adotta dei criteri selettivi diversi, per cui i cani di Tizio magari sono più "reattivi" (e non sono adatti a tutti), quelli di Caio sono più "pesanti" (e magari non incontrano le aspettative di qualcuno), ecc.

quindi si dovrebbe prima pensare a che "tipo" di Bullmastiff si vorrebbe avere, e poi cercare quale allevamento seleziona quel "tipo"
 ;)

Offline Alex

• Administrator
  • Campione
  • Reputazione: 41
« Risposta #2 il: 21 Settembre, 2011, 17:56:36 pm »
È un'idea che ho sempre avuto in mente, se cerchi in questa sezione se n'era già parlato, ma il problema è sempre il solito.
Come filtrare un allevamento serio da un allevamento cui non spetta nemmeno quel nome? come dare la giusta visibilità a chi davvero lo merita, invece di metterlo sullo stesso piano del primo arrivato che si improvvisa allevatore e magari è solo un "macellaio"? (sia chiaro non mi riferisco a nessuno in particolare, "macellai" di bullmastiff per ora non ne ho ancora visti per fortuna...)
È da quando ho aperto il sito/forum che desidero raccogliere un elenco, ma il criterio giusto ancora non l'ho trovato, e a dirla tutta nemmeno so se esiste.
Per questo da qualche mese a questa parte ho almeno aperto una sezione "Allevamenti consigliati" sulla homepage del sito.
Cerco sempre di essere il più trasparente possibile, quindi lo sarò anche qui: che allevamenti ci sono nella sezione allevamenti consigliati? Quelli che pagano per avere la pubblicità e quindi visibilità, dato che di questo si tratta. So bene che non è il metodo migliore per classificare gli allevamenti, ma mi veniva chiesto spesso ed è l'unico modo che ho trovato, inoltre mi aiuta nelle spese di manutenzione del sito.
Se hai/avete idee migliori proponete.. la sezione qui è fatta apposta :)

Offline Manuel_vr78

• Giovane
  • Reputazione: 15
« Risposta #3 il: 21 Settembre, 2011, 18:56:14 pm »
Ciao Ragazzi,
sicuramente questo è un argomento "scottante". Tuttavia, tralasciando il discorso di mantenimento del sito (che è doveroso), sicuramente un elenco sarebbe utilissimo, per le tante persone che visitano il sito e che iniziano ad informarsi sulla razza e che vorrebbero trovare contatti ed info sui vari allevamenti.
Fare un elenco, senza il consenso degli allevatori credo non sia fattibile e neanche giusto.
Possiamo partire dalla localizzazione geografica...tanto per iniziare. Dopo dichè con l'aiuto degli allevatori stessi, inserire informazioni sulla tipologia (liena di sangue, caratteristiche principali) di BM che l'allevamento offre. Insomma fare un passo alla volta, ma iniziare, e soprattutto con l'aiuto degli allevatori

Offline Sivy77

• Campione
  • Reputazione: 22
« Risposta #4 il: 21 Settembre, 2011, 19:06:52 pm »
È un'idea che ho sempre avuto in mente, se cerchi in questa sezione se n'era già parlato, ma il problema è sempre il solito.
Come filtrare un allevamento serio da un allevamento cui non spetta nemmeno quel nome? come dare la giusta visibilità a chi davvero lo merita, invece di metterlo sullo stesso piano del primo arrivato che si improvvisa allevatore e magari è solo un "macellaio"? (sia chiaro non mi riferisco a nessuno in particolare, "macellai" di bullmastiff per ora non ne ho ancora visti per fortuna...)
È da quando ho aperto il sito/forum che desidero raccogliere un elenco, ma il criterio giusto ancora non l'ho trovato, e a dirla tutta nemmeno so se esiste.
Per questo da qualche mese a questa parte ho almeno aperto una sezione "Allevamenti consigliati" sulla homepage del sito.
Cerco sempre di essere il più trasparente possibile, quindi lo sarò anche qui: che allevamenti ci sono nella sezione allevamenti consigliati? Quelli che pagano per avere la pubblicità e quindi visibilità, dato che di questo si tratta. So bene che non è il metodo migliore per classificare gli allevamenti, ma mi veniva chiesto spesso ed è l'unico modo che ho trovato, inoltre mi aiuta nelle spese di manutenzione del sito.
Se hai/avete idee migliori proponete.. la sezione qui è fatta apposta :)

ecco..e purtroppo ce ne sono!! anche la mia perplessità è in questo senso..

Offline espada

• Veterano
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #5 il: 22 Settembre, 2011, 09:03:03 am »
quoto Silvia!
me ne viene in mente uno, ad esempio...  >:( io gli manderei la Guardia di Finanza ed il Corpo Forestale dello Stato!

un criterio potrebbe anche essere di censire gli allevamenti che vengono suggeriti da "utenti qualificati" (cioè che abbiano raggiunto un certo rank minimo)... voglio dire: dopo un centinaio di messaggi si capisce se un utente è limpido e disinteressato oppure se è un cagnaro più o meno camuffato... a parte il fatto che si scoccerebbe prima di arrivare a 100  :)

Offline Sivy77

• Campione
« Risposta #6 il: 22 Settembre, 2011, 18:07:02 pm »
quoto Silvia!
me ne viene in mente uno, ad esempio...  >:( io gli manderei la Guardia di Finanza ed il Corpo Forestale dello Stato!

un criterio potrebbe anche essere di censire gli allevamenti che vengono suggeriti da "utenti qualificati" (cioè che abbiano raggiunto un certo rank minimo)... voglio dire: dopo un centinaio di messaggi si capisce se un utente è limpido e disinteressato oppure se è un cagnaro più o meno camuffato... a parte il fatto che si scoccerebbe prima di arrivare a 100  :)
mi sa che abbiamo lo stesso pensiero eh..cmq temo nn sia un caso singolo :( anche se devo dire che per ora il bullmastiff è ancora abbastanza ben messo...rispetto ad esempio al cane Corso..

Offline luna25

• Giovane
  • Reputazione: 2
« Risposta #7 il: 22 Settembre, 2011, 18:58:24 pm »
magari è una cosa stupida, ma forse gli allevamenti inizialmente si potrebbero inserire in base alle expo, gare etc alle quali hanno partecipato( ad es. ci sono allevamenti - a caso!!- che non hanno partecipato a nessuna esposizione etc) e da quanto ne posso capire io da ignorante un allevatore serio dovrebbe investire almeno un pò per queste cose... un'altra cosa potrebbe essere preparare una sorta di intervista uguale per tutti gli allevatori e in base alle risposte magari ci si può regolare sul modus operandi, o almeno farsi un'idea...

Offline Sivy77

• Campione
« Risposta #8 il: 22 Settembre, 2011, 19:32:06 pm »
Luna io separerei il mondo delle expo da quello dell'allevamento..non sempre sono sinonimi e si rischierebbe di andare a discapito di allevamenti comunque molto seri e attenti alla selezione.. Io personalmente nn amo molto il mondo delle expo..anche se sono occasioni di ritrovo ( e di mangiate  ;D ;D)veramente uniche..ma dietro c'è tutta una "politica" che io non condivido assolutamente.. Cmq credo che avere dei riferimenti seri sarebbe molto utile a tutti..
Probabilmente, anzi certamente, se tre anni fa fosse esistito un elenco dettagliato a cui fare riferimento ioavrei fatto scelte diverse e non avrei il mio adorato Max :(
Alla fine la scelta di un cane , se si sceglie di avere una specifica razza, deve essere fatta prima di tutto pensando alla salute del cane quindi evitando ASSOLUTAMENTE negozi e simili e poi cercando un allevamento che dia determinate garanzie di selezione (displasia, carattere,consanguineità..) e poi deve essere COLPO DI FULMINE e chissenefrega se un domani uscirà quel difettino che nn lo farà mai salire su un podio internazionale..lui sarà il nostro amore e questo non avrà mai un prezzo

Offline Manuel_vr78

• Giovane
  • Reputazione: 15
« Risposta #9 il: 23 Settembre, 2011, 16:42:38 pm »
Devo dire che concordo in pieno il lato "morale - affettivo",. Tuttavia, dal punto di vista pratico cercare di fare un elenco il più possibile dettagliato  degli allevatori presenti in "zona", non facile. Però, se ci si riesce, da qualche parte bisognerà pur partire.
Comunque è vero, a volte il mondo egli expo è irritante.

Offline sheldon

• Cucciolone
  • *
  • Reputazione: 1
« Risposta #10 il: 31 Ottobre, 2012, 00:27:45 am »
Vedo che questo topic è stato abbandonato per più di un anno. Che peccato... Sarebbe veramente utile per tutte le persone in cerca di un cucciolo.
Propongo che tutti utenti del forum che abbiano voglia di dire qualcosa sia di positivo che di negativo sull'allevamento con cui hanno avuto a che fare lascino le loro opinioni. Così uno che cerca un cucciolo potrebbe farsi un'idea dove andare...
Che ne dite?

Offline Alex

• Administrator
  • Campione
  • Reputazione: 41
« Risposta #11 il: 31 Ottobre, 2012, 07:42:35 am »
lo ripeto come avviso... il forum è frequentato anche da allevatori, quindi se volete parlarne bene o male vi assumete le responsabilità di quello che scrivete nel caso in cui ne parliate male. d'altra parte non vedo alcun problema a parlar bene di un allevamento in cui si è stati e che ci ha fatto una buona se non ottima impressione.
quando vi siete registrati avete accettato apposta il regolamento, che tra le altre cose indica:
Citazione
Ogni utente rimane L'UNICO responsabile del contenuto dei propri messaggi, dichiarate dunque di sollevare dietro accettazione delle presenti norme il proprietario del forum da qualunque responsabilità in merito a quanto possa scaturire dai messaggi da voi inviati.
Il proprietario del forum si riserva il diritto di rivelare la vostra identità  alle autorità in caso di azioni legali scaturite dall'utilizzo di questo forum.
ora non vorrei fare terrorismo psicologico, ma solo cercare di illustrarvi eventuali reazioni a cui magari non avete pensato che potrebbero avere i vari allevatori che si sentono insultati o diffamati e decidono di procedere per vie non tanto pacifiche... tutto qui!
poi liberi di fare quello che volete! il tasto "rispondi" ce l'avete tutti :)

Offline espada

• Veterano
  • Kilwinning & Eddington
    • Cane di Famiglia
« Risposta #12 il: 31 Ottobre, 2012, 10:38:28 am »
hai perfettamente ragione Alex...
c'è una sottile linea che demarca la libertà di opinione dalla diffamazione!

uno può anche dire che non gli piacciono i soggetti prodotti da Tizio o come Caio tiene i suoi riproduttori...

le recensioni degli utenti sono accettate su moltissimi siti di e-commerce per esempio!

però deve fare molta attenzione!

e comunque se Tizio o Caio chiedessero di far rimuovere le informazioni che li riguardano, sarebbe sempre comunque prudente accogliere la richiesta.
 ;)

Offline tesla83

• Intermedio
  • Reputazione: 21
  • Più conosco gli uomini, più amo i cani. cit.
    • Allevamento Amatoriale Di Bullmastiff
« Risposta #13 il: 31 Ottobre, 2012, 14:45:06 pm »
Finchè uno esprime un'opinione senza diffamare la cosa è senz'altro utile..

Offline sheldon

• Cucciolone
  • *
  • Reputazione: 1
« Risposta #14 il: 01 Dicembre, 2012, 01:24:21 am »
Prima mi sono arrabbiato... poi riflettendo gli ho dato la ragione...
Bravi BULLMAS!!! In bocca al lupo con i vostri cani bellissimi!!!
Un allevatore che di dice di no va rispettato perchè non vuole guadagnare ma piazzare il suo cucciolo nel modo giusto!
Mi scuso se vi ho detto qualcosa di brutto!!!!
Tolgo il capello! Siete veramente bravi!!!
Scusate ancora!!!